Home
Il Santuario della B. V. del Sasso: PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 12 Novembre 2008 13:32

 

 
   Beata Vergine Del Sasso  
 A te Beata Vergine del Sasso,
da sette secoli venerata in questo luogo,
rivolgiamo il nostro cuore riconoscente
per aver posto in mezzo a noi la tua dimora
e per aver guidato maternamente per tanti anni
i nostri avi nel cammino della fede.

Ora desideriamo rinnovare la nostra fiducia in Te,
affidandoci alla tua protezione,
riconoscendoti regina e sovrana di questo luogo.

Accogli la nostra offerta,
continua a mostrarti madre,
donaci il tuo figlio Gesù
perchè ci insegni ad amarti
e mostraci a Lui perchè ci salvi.

O Maria, intercedi
perchè sia esaudita la preghiera
e non rimanga delusa la speranza
di quanti vengono
a visitrarti in questo santuario. Amen

 

La prima testimonianza che assicura la presenza del culto della Madonna del Sasso, la troviamo sopra la porta dell'oratorio che Giovanni da Panico aveva fatto costruire sotto la rupe: "Ad honorem Dei Omnipotentis / et Beatae Mariae Virginis / ecclesia haec facta / anno Domini MCCLXXXIII / indictione undecima / per fratrem Joannem de Panico" [In onore di Dio Onnipotente e della Beata Vergine Maria questa chiesa fu fatta nell'anno del Signore 1283 da Frà Giovanni da Panico]. L'oratorio, ricavato a forza di scalpello dentro il Sasso, era dedicato all'Annunciazione e non aveva anticamente che un solo altare. Nel 1379 il Card. Filippo Carafa, vescovo di Bologna, cedeva il patronato alla Parrocchia di S. Lorenzo Castel del Vescovo. Nel 1477 Nicolò Sanuti Conte della Porretta, fece ampliare e decorare la grotta. Sull'altar maggiore si venerava l'immagine della Vergine scolpita in terra cotta di alto rilievo. La Madonna era raffigurata con le mani giunte in atto di adorare Gesù che le giaceva sulle ginocchia. L'immagine era poi ricca di preziosi ornamenti ed attorno all'immagine c'era un quadro coi 15 misteri mariani dipinti. Nel gennaio 1787 una grande falda di roccia si staccò nella grotta rendendola inagibile, il 13 maggio successivo la sacra immagine abbandonò definitivamente la sua grotta e fu solennemente trasportata nell'oratorio della Villa Ranuzzi dove vi rimase per 44 anni. Durante questo periodo fu costruito il nuovo Santuario, su un terreno offerto dal Conte Ranuzzi, che fu consacrato nel 1831. Durante la guerra il Santuario andò completamente distrutto, ad eccezione dei due campanili, e distrutta fu anche l'immagine della Madonna. Al termine della guerra la chiesa fu ricostruita così come oggi si può ammirare. Mai è venuta meno o si è affievolita la presenza di fedeli e pellegrini che vi si recavano e vi si recano per ottenere i favori di Maria.

 

Ecco come raggiungere il Santuario:

da Bologna: percorrere la SS64, in direzione Casalecchio, Sasso Marconi, Porretta. distanza 17km, tempo di percorrenza 25 min. 

da Autostrada A1 (MI-BO): uscita Sasso Marconi. Andare verso centro città (indicazioni direzione Bologna) e seguire le indicazioni per il santuario. Parcheggio consigliato Piazza Fratelli Cervi (100m dal santuario).

 

 
Piantina

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Febbraio 2009 09:45 )
 
L Nuova Bibbia per la Famiglia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 14 Febbraio 2009 09:18

E' in corso di pubblicazione, allegato al periodico "Famiglia Cristiana", la "Nuova Bibbia per la Famiglia". Un'opera in 17 volumi che ripropone i testi aggiornati delle Scritture, completati con immagini, note e altri preziosi strumenti per una più agevole lettura.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'opera:
http://www.bibbiasanpaolo.it/la-nuova-bibbia-per-la-famiglia.htm 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Febbraio 2009 09:26 )
 
25/12/2008 - NATALE DEL SIGNORE: BUON NATALE A TUTTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Dicembre 2008 10:55

NATALE DEL SIGNORE: BUON NATALE A TUTTI

Il popolo che camminava nelle tenebre
ha visto una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse.
(Is 9,1)

Nel Vangelo è racchiuso il segreto del Natale. I falsi inganni della "magia del Natale" e delle "luci del Natale" non ci distolgano dal reale senso di questo giorno. E che una piccola fiamma di questo grande fuoco resti in noi in ogni giorno dell'anno.

Buon Natale a tutti!

 
08/12/2008 Immacolata Concezione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 08 Dicembre 2008 10:34
"La potenza dell'altissimo ti coprirà". Approfondisci sul Sussidio Liturgico Pastorale Avvento e Natale 2008, a cura dell'Ufficio Liturgico Nazionele della CEI.
 
Unofficial: il sito non ha carettere ufficiale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Novembre 2008 14:14

Salve, sono il web master del sito, da oggi, venerdì 17/10/2008, il sito internet qui ospitato non deve essere scambiato erroneamente per il sito ufficiale della parrocchia di sasso marconi. Lo stesso parroco, don Dario Zanini, mi ha motivato questa sua personale scelta: "ritengo che un sito internet per questa parrocchia non sia importante". Ora, chiarita la non ufficialità del sito, ricordo che mai compenso alcuno è stato chiesto alla parrocchia per la realizzazione del sito, né tanto meno per le spese relative l'hosting. Ciò nonostante il lavoro è costato tempo ed impegno, per cui non ritengo sensato cancellare il materiale fino a qui prodotto. Resta dunque tutto pubblicato in forma personale. In attesa di tempi migliori...

Potete fare riferimento a me e allo staff del sito per qualsiasi informazione o chiarimento.

Davide (webmaster)

PS: buona lettura!

Nota Bene: se qualcuno fosse curioso di entrare un po' nel merito del rapporto tra la Chiesa Cattolica e l'uso delle tecnologie, può trovare importanti informazioni qui:
PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI - ETICA IN INTERNET

PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI - LA CHIESA E INTERNET

Istruzione Pastorale COMMUNIO ET PROGRESSIO sugli strumenti della Comunicazione Sociale pubblicata per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II

MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI Nella Ventunesima Congregazione Generale di venerdì 24 ottobre 2008
NOTA: il punto 11, in particolare chiarisce bene l'argomento di interesse

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Novembre 2008 14:43 )
 

Sondaggio

Internet nella Chiesa: necessario, utile o dannoso?
 

Chi è on line

 1 visitatore online

Consigli

Link Suggeriti:
Joomla!
Joomla! The most popular and widely used Open Source CMS Project in the world.
JoomlaCode
JoomlaCode, development and distribution made easy.
Joomla! Extensions
Joomla! Components, Modules, Plugins and Languages by the bucket load.
Joomla! Shop
For all your Joomla! merchandise.